LETTERA AL DIRETTORE GAZZETTA DI MANTOVA

LETTERA PUBBLICATA IL 15/11/2014

Egregio Sig. Direttore,
sulla Gazzetta alcuni giorni fa la Presidente dell’Associazione il Germoglio Signora Vanna Foroni ha chiaramente spiegato la storia e l’evoluzione delle scelte della sua Associazione. Ha fatto molto bene anche per evitare interpretazioni non corrette.

In questo contesto della vicenda ciò che mi stupisce è la posizione della Giunta Comunale Sindaco compreso che negano un contributo all’associazione tra l’altro modesto (15.000 euro all’anno) per un servizio e attività sociale per numerosi bambini.

Sindaco e Giunta hanno motivato il loro diniego al contributo 2014, perché il Comune non avrebbe le risorse economiche sufficienti.

Questa è una vera “assurdità” e lo dimostro subito. Il nostro Comune ha ben 6 responsabili di servizio o dirigenti, un’enormità avendo l’80% dei servizi trasferiti in A.SE.P dal 2005 e altri a TEA ed APAM. Basta ridurre i responsabili da 6 a 3, come in Comuni quali Viadana, Castiglione delle Stiviere, ed ecco risparmiare circa 60.000 euro all’anno. Tra l’altro avere solo 3 aree organizzative e cioè Amministrativa, Finanziaria e Tecnica, consentirebbero un migliore funzionamento dell’organizzazione del Comune di Porto visto che ripeto il carico di lavoro alla fine è stato molto ridotto avendo trasferito dal 2005 l’80% dei servizi dal 2005 ad A.SE.P, TEA ed APAM. Tra l’altro i 3 responsabili revocati non sarebbero licenziati ma potrebbero fare i responsabili di procedimento, solo che costerebbero 20.000 euro in meno a testa all’anno.

Così si possono trovare i 15.000 euro per il Germoglio e ne rimarrebbero altri 45.000 magari per interventi per i giovani e famiglie disagiate, etc…

Pensavo e ho appoggiato la lista del PD e il Sindaco Massimo Salvarani per avere un miglioramento sia sul piano organizzativo (perciò minori costi) che su quello sociale. Mi sembra che per ora la marcia giusta non sia “stata ingranata”. Spero che nelle prossime settimane vi sia “un colpo d’ali”, “uno scatto”, per me indifferibile nella giusta direzione, fra l’altro promessa in campagna elettorale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...